Meta privilegiata per rilassanti vacanze estive, Porto Recanati è un’accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità, ideale per le famiglie e per i bambini. Caratteristica cittadina di pescatori, offre un bellissimo lungomare, completamente chiuso al traffico, perfetto per salutari passeggiate o giri in bicicletta tra le variopinte case del paese.

Le spiagge sono ricche di stabilimenti balneari, ideali per gli amanti di una confortevole vacanza di sole e relax. Il cuore di Porto Recanati è fatto di vicoli e viuzze disseminati di locali tipici dove concedersi una cena a base delle specialità culinarie di questo borgo di pescatori. Dopo una gustosa cena è d’obbligo una passeggiata per il centrale corso Matteotti dove tra luccicanti vetrine e cocktail bar sarà un piacere passeggiare. Durante i weekend estivi il corso si trasforma in area pedonale e diviene sede di caratteristici mercatini di antiquariato e artigianato, da visitare soprattutto la domenica pomeriggio.

 

Curiosità

A pochi passi dal centro cittadino si trova un sito archeologico che con i suoi numerosi reperti ha riportato in vita l’antica città romana di Potentia, una testimonianza delle origini portorecanatesi come colonia romana. 

Il paese si caratterizza per l’ampio spazio dedicato ai percorsi ciclabili. 

Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati, all’interno delle sue mura si svolgeva l’intera vita cittadina.

 

Come arrivare

Arrivare a Porto Recanati è veramente semplice. La sua posizione centrale lungo la costa della Regione Marche, in Italia centrale, ai piedi del Parco del Conero, consente di raggiungerla con ogni mezzo di trasporto. In auto dal vicinissimo casello austradale A14, in treno direttamente nella stazione ferroviaria di Porto Recanati, oppure in aereo dall’aeroporto di Falconara (25km ca).