La Spiaggia di Mezzavalle è una splendida spiaggia libera dal fascino selvaggio nella parte Nord di Ancona sovrastata dal maestoso scenario montuoso del Conero.

La spiaggia è lunga e composta da sabbia, renella, sassolini e ciottoli bianchi. Il fondale, sabbioso ma ricco di rocce, scende rapidamente e già dopo 5 – 6 m dalla riva non si tocca più. Il mare è azzurro e tante le sfumature che ne caratterizzano i colori, dal verde smeraldo all’azzurro cristallino, insomma un vero incanto.

La spiaggia è libera e priva di stabilimenti balneari, unica eccezione per un bar/ristorantino posto nella zona centrale della spiaggia dove si può gustare anche cucina di pesce.

Nel pomeriggio il Monte Conero ti regalerà, grazie alle sue rocce, alcune zone d’ombra grazie alle quali potrai trascorrere dei piacevoli momenti in riva al mare protetto dal sole, rilassarti e fare un pisolino.

Sulla spiaggia sono pure presenti docce e bagni.

 

Come raggiungere la Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle è raggiungibile a piedi o via mare. A piedi sono possibili due diversi percorsi: 

  1. Un sentiero lo trovi circa 400 m prima della rotonda di Portonovo (venendo da Ancona) e si trova proprio su una piazzola di sosta piuttosto ampia. Il percorso è piuttosto ripido nella prima parte, più agevole nella seconda e si percorre in circa 20 minuti, qualcuno in più se come me ti lascerai catturare da scorci e punti panoramici da dove ammirare tutta la meraviglia della natura. Il sentiero scende proprio al centro della spiaggia. Necessarie scarpe da tennis, magari anche da trekking,
  2. Un altro sentiero, quello che in realtà conduce alla spiaggia del Trave, lo trovi al km 5,400 della strada provinciale del Conero. Noterai una cancellata e una stradina con un canneto, al lato opposto una fermata dell’autobus. Devi lasciarti il canneto alla sinistra, proseguire sul ciglio della rupe e continuare fino al mare. Una volta arrivato lungomare ti troverai nella parte nord della spiaggia di Mezzavalle, dalla quale potrai agevolmente arrivare, camminando lungo la battigia, anche alla spiaggia del Trave. 

 

Dove parcheggiare 

Troverai un ampio parcheggio sulla destra della rotonda dove potrai lasciare la tua auto. Non pensare di parcheggiare la tua auto in maniera selvaggia altrimenti un bel biglietto bianco con timbro della Polizia Municipale al ritorno ti farà dimenticare presto la bellezza di questo luogo.

Curiosità sulla spiaggia di Mezzavalle

Se arrivato sulla spiaggia ti capita di vedere delle persone completamente ricoperte di fango non ti preoccupare, non sono dei marziani, ma semplicemente bagnanti come te che, vista la particolare caratteristica della parete del monte che è fatta di argilla approfittano per farsi delle maschere di bellezza per il corpo.

Spiaggia libera accessibile su prenotazione nei week-end dal 19/6 al 31/7 e dal 28/8 al 12/9 tutti i giorni dal  1 al 22/8.